Ciao Robi … Seguendo la Tua Transat imparo e maturo sempre di più l’opinione che è bene fare come i Francesi .. ossia partire per perfezionare la barca e l’arte del navigare ..in navigazione. In Italia forse è prevalente l’arte del preparare la barca ..di rimandare la partenza per migliorarla all’infinito .. rimanendo prevalentemente all’ormeggio .. Tu hai vissuto in Bretagna patria dell’altura e della gente di mare ..che ne pensi ..? Ho deciso di installare un’antenna decente su pyXis .. una Ground Plane predisposta anche per la TX sui 20m ( per un futuro uso !!) Tu mi Puoi orientare per definire la parte di ground è dell’accordatore ? Come si Vive alle Azzorre ? *_* Dino http://pyxis2012.blogspot.it/
sulle differenze fra Francia e Italia il discorso sarebbe molto lungo, e ogni volta che si generalizza si rischia di aggiungere banalità. Per nostra esperienza personale, la barca è partita con una preparazione di base, poi il primo mese di vita familiare comune nel 2009 in Galizia ci ha mostrato come aggiustare il tiro, cosa fosse veramente necessario al nostro modo di andar per mare, senza tener conto dei vari "cataloghi di accessori per giramondo". Gil incontri fatti ci hanno confortato: praticamente tutte le barche sono equipaggiate in modo più o meno differente, ognuno trova il suo equilibrio personale fra tipo di barca, attrezzature, impianti, eccetera. Per quel che abbiamo visto in tre anni, ogni affermazione "i giramondo hanno questa o quella barca, o questo o quell'accessorio a bordo" è una contraddizione in termini, ognuno gira a modo suo, con barche fatte in modo radicalmente differente. Il bello è che (in genere) ognuno arriva dove vuole arrivare, con barche di ogni tipo, tutti i discorsi meglio qui meglio là sembrano davvero blabla da banchina.
Per quel che ho visto, i francesi ogni tanto partono con barche con le quali avrei paura ad uscire dal porto, cio' non toglie che li si incontrino dappertutto..
ciao Rob seguendo il tuo ritorno ho rimpianto molto il tuo "invito", anche se quest'anno non era proprio il caso.... ed in ogni modo molto meglio stare sotto la H che sotto la B ...non ti pare? :D
Blog nato per tenere al corrente gli amici dei nostri giri in barca, con il tempo poi aggiunte altre cose di mare.
Il "grosso":
1. Impressioni e immagini del primo giro dell'Atlantico 2009-2012 toccando posti relativamente insoliti, 1.5 anni in famiglia e il resto io essenzialmente in solitario. Lorient-Lorient toccando fra l'altro Marocco, Senegal, Gambia, Brasile, Guyane, Suriname e ritorno via Azzorre.
2. Impressioni e immagini del secondo giro dell'Atlantico in famiglia 2016-2017, highlights l'arcipelago Bijagos in Guine' Bissau, di nuovo il Brasile, la giungla in Guyane.
Il resto storie di Atlantico, barche, vela, qualcosa di piu' tecnico ogni tanto.
Beh probabilmente in genere scrivero' io, in realtà siamo in quattro: mia moglie Daphné (non è per far chic l'ortografia è proprio cosi', sic) e le due bambine classe 2004 e 2007: Bora la grande (con gran dolore di mia madre che ancora rimpiange il giorno in cui abbiamo deciso di metterle quel nome) e Tea la piccola.
Dopo tanta barca in Mediterraneo, dal '93 ho cominciato a navigare in Bretagna, Normandia ecc. e il virus atlantico mi ha proprio contaminato. Abbiamo la barca a Lorient, un campo giochi bellissimo, vario e sempre interessante: Houat, Belle Île, Concarneau, i Glénan, le Rias di Benodet, Belon, Port Manech', la baia di Quiberon, il golfo del Morbihan... non si finisce più; c'è sempre vento, natura selvaggia, pilotaggio stimolante... paradiso velico.
Per i soliti motivi blabla comuni a tante altre persone, ora ci è venuta voglia di andare a fare un giro un po' più più lungo.
4 commenti:
Ciao Robi …
Seguendo la Tua Transat imparo e maturo sempre di più l’opinione che è bene fare come i Francesi .. ossia partire per perfezionare la barca e l’arte del navigare ..in navigazione. In Italia forse è prevalente l’arte del preparare la barca ..di rimandare la partenza per migliorarla all’infinito .. rimanendo prevalentemente all’ormeggio .. Tu hai vissuto in Bretagna patria dell’altura e della gente di mare ..che ne pensi ..?
Ho deciso di installare un’antenna decente su pyXis .. una Ground Plane predisposta anche per la TX sui 20m ( per un futuro uso !!) Tu mi Puoi orientare per definire la parte di ground è dell’accordatore ?
Come si Vive alle Azzorre ?
*_* Dino http://pyxis2012.blogspot.it/
Dino,
sulle differenze fra Francia e Italia il discorso sarebbe molto lungo, e ogni volta che si generalizza si rischia di aggiungere banalità.
Per nostra esperienza personale, la barca è partita con una preparazione di base, poi il primo mese di vita familiare comune nel 2009 in Galizia ci ha mostrato come aggiustare il tiro, cosa fosse veramente necessario al nostro modo di andar per mare, senza tener conto dei vari "cataloghi di accessori per giramondo".
Gil incontri fatti ci hanno confortato: praticamente tutte le barche sono equipaggiate in modo più o meno differente, ognuno trova il suo equilibrio personale fra tipo di barca, attrezzature, impianti, eccetera.
Per quel che abbiamo visto in tre anni, ogni affermazione "i giramondo hanno questa o quella barca, o questo o quell'accessorio a bordo" è una contraddizione in termini, ognuno gira a modo suo, con barche fatte in modo radicalmente differente.
Il bello è che (in genere) ognuno arriva dove vuole arrivare, con barche di ogni tipo, tutti i discorsi meglio qui meglio là sembrano davvero blabla da banchina.
Per quel che ho visto, i francesi ogni tanto partono con barche con le quali avrei paura ad uscire dal porto, cio' non toglie che li si incontrino dappertutto..
ciao Rob
seguendo il tuo ritorno ho rimpianto molto il tuo "invito", anche se quest'anno non era proprio il caso.... ed in ogni modo molto meglio stare sotto la H che sotto la B ...non ti pare? :D
Luca sarà per la prossima...
bv r
Posta un commento