19 giu 2012

Storie di Horta - 2



"Valente", una cugina del Brancaleone (è un GinFizz), barce incrociata in Brasile, bandiera brasiliana ma skipper francese. Durante il tempaccio ha fatto un 180°, mettendo l'albero in acqua; "mi sono ritrovato in piedi sul soffitto". Gran paura, quando erano alla rovescia la barca si è riempita un po' d'acqua; l'albero è rimasto su gli si è un po' rotta una crocetta, randa con tre mani stracciata via, tutti gli strumenti stracciati via, questo l'effetto sul palo di poppa del radar.
Era a 300 miglia dalle Azzorre, ha messo 10 giorni per arrivare.

Photobucket



Questa barca invece ha disalberato. Il bisogno aguzza l'ingegno, per poter ripartire si è messo su un albero di legno, chiaro più piccolo dell'originale, con un bomino, tanto perportare un po' di vela.

Photobucket



Nelle isole le navi portano praticamente tutto.

Photobucket

Antico e moderno

Photobucket




2 commenti:

PyXis2012 ha detto...

Perdindirindina ... Robi meno male che Tu hai mantenuto una rotta conservativa sui 30N ... Bravo ..
Hai info in merito a "Idea of London"... ha superato la buriana ??

Branca branca branca ! ha detto...

Traduco il commento su "Idea" fatto da Martin - Bajansailor sul forum YBW.
Preciso che l'equipaggio di Idea era tutto di professionisti o semi-pro, gente poco incline a gonfiare dati o a voler apparire eroi

"Siamo arrivati a Plymouth stamattina presto. Tutto a bordo è bagnatissimo [...] dobbiamo togliere la randa e il boma domani, il boma lo mandiamo ad uno specialista in carbonio perché lo ripari - si è rotto nel punto di attacco del vang.
[...]

Durante gli ultimi giorni abbiamo incontrato del tempo decisamente atroce, una grossa onda ha franto in pozzetto e portato via uno degli autogonfiabili (ne avevamo due), abbiamo dovuto tagliare la cimetta, poi lo abbiamo segnalato al MRCC di Falmouth.

L'opinione generale (dell'equipaggio) è che le onde fossero superassero gli 8m, probabilmente i 9. Le planate con solo un pezzettino di vela di prua sono state impressionanti, la barca è sempre rimasta stabile e in sicurezza - ho fatto una planata a 27 nodi durante un turno di notte, il record penso sia stato di 32 nodi.
Abbiamo avuto un 9 Bft costante, con frequenti raffiche sui 50 nodi. Quando poi il vento è sceso a 35 nodi abbiamo avuto l'impressione di essere in bonaccia.