28 mag 2015

Avvicinamento allo Stretto

In avvicinamento allo Stretto di Gibilterra.
Siamo in latitudine a circa 280 miglia (ora 0400utc), bel bolinone largo a 8-9 nodi con l'aliseo portoghese, sarebbe tutto bello diritto ma un po' di "robette" di cui tenere conto.
1. Uno sbuffo da Est a Gibilterra oggi 28, previsto un 7 con forti raffiche, in pratica punte di velocità del vento nello stretto sui 40/50 nodi, meglio evitare. Dovrebbe esaurirsi prima, o comunque arrivare qui fuori con velocità molto molto ridotta, dovremo gestire più la variazione di direzione del vento.
2. Una volta finito lo sbuffo, classica formazione di una depressioncina locale del golfo di Cadice, a rigore non profonda e sembra in abbastanza rapida evoluzione verso E; il lato costa Marocco potrebbe essere antipatico.
3. Andiamo "troppo veloci" per un attacco diretto in volata allo Stretto, quindi oggi in giornata e domani vedremo un po' come evolveranno le cose, cosa faremo con gli eventuali resti dello sbuffo e come prendere la depressioncina. In ogni caso dovremo rallentare/allungare la strada, obiettivo essere all'entrata in prossimità di Tarifa per il 30 mattina in modo da passarlo di giorno e in buone condizioni di vento e corrente di marea. Teniamo il mezzo dei due grandi assi di traffico, per ora non c'è un granché di gente solo occasionalmente qualche nave, ma il terreno di gioco è destinato a popolarsi un qualcosina di più durante le prossime ore :)
Bello, bello.

Nessun commento: