16 mag 2015

Giorno 15 - Bric à brac, scalo a Horta più probabile

La depressione stazionaria a ovest ci sta facendo ancora qualche regalino, riusciamo ad avanzare diretti per est, finché continua... prima di finire nelle fauci dell' H che copre un terzo di Atlantico.

Lo scalo tecnico a Horta sembra sempre più probabile: siamo a circa 650 miglia, i prossimi giorni sarà rotta ad est (linea diretta verso Horta) con tendenza a scadere ENE-NE-... man mano che si sentirà la H, quindi ci porta proprio sopra; considerato che probabilmente ci sarà contemporaneamente anche un po' di bonaccia, il pit stop per riparare il genoa, scostarsi dal sale, lavatrici, roba fresca per il frigo sembra stia venendo da solo, non dobbiamo né deviare né niente.
Indicazione **molto** approssimativa di tempi: da qui alle Azzorre 5-6 giorni, sosta in luogo (??boh, 2-3 giorni per riparare se va bene), da li' a Gib sono un po' più di 1000 miglia diciamo 6-7 giorni. Se davanti allo Stretto ci dovesse essere un colpo di Levanter ci mettiamo a ridosso dalle parti di Barbate per aspettare che passi prima di entrare, almeno cerchiamo di portare all'armatore una barca in condizioni di navigare per il resto della stagione, non un cumulo di vele a brandelli.
"Quindi che giorno arrivate?" Ha-ha, non ci casco.


Ieri sera ricevuta conferma dei disastri avvenuti sulla stessa rotta i giorni scorsi, abbandoni, operazioni di soccorso, eccetera, un pensiero con le persone coinvolte che sembra siano numerose.

A presto, abbracci da tutto l'equipaggio (compreso il vostro "squipper", nonostante brontoli per gli sms ha un cuore pure lui).

Nessun commento: