4 mag 2015

Messaggio segreto per le consorti (e un po' di meteo)

Messaggio "segreto" per le compagne/consorti dell'equipaggio.
Dopo tre giorni di bolina continua il morale puo' essere un po' sottosopra, che ne direste di inviare un SMS di sostegno ai vostri amati? Che so, "sei il mio eroe adoratissimo bellissimo Apollo dei mari stai facendo qualcosa di straordinario", o per le meno entusiaste: "sei voluto andare in barca, toh beccatela".


Meteo: per ora siamo andati per latitudine, con un vento da nord creato dalla zona di contatto fra una bassa e un anticiclone in spostamento verso Est.
Con il progredire dell'alta pressione, ci troviamo vento prima NE, poi ENE, poi E, abbiamo un po' seguito continuando mure a sinistra per fare avanzare l'alta (con il vento in quota che c'è si muove molto veloce), scegliendo il timing sulla base di carte e barometro, abbiamo virato e ora procediamo all'ingrosso verso NE: obiettivo prendere i venti da ESE e SE dietro all'alticiclone mobile.
Se abbiamo virato troppo presto rischiamo di finire senza vento (buon viso a cattivo gioco fra l'altro non sarebbe male per rimettere un po' le cose a posto), se troppo tardi si rischia di beccare l'alta successiva. Un po' di conti li abbiamo fatti, vedremo.
Se riusciamo a guadagnare bene in latitudine, fra due giorni c'è un bel fronte semistazionario che si dovrebbe formare e che potrebbe permetterci di partre di nuovo verso Est ad andature portanti. Poi le prime depressioni mobili; pero' via, una cosa alla volta.
Bello sognare, oh, vedremo.

Nessun commento: