14 mag 2015

Giorno 14 - Strategia meteo prossima ventura

Si sta esaurendo lentamente la bella spinta della depressione che ci ha dato un 2-300 miglia in linea diretta e che ora se ne va verso nord, oggi giornata di strascichi di vento con la nuova depressione stazionaria sola soletta in sviluppo per 35N fra 50W e 60W.
Nelle ultime 24 ore "record" di 180 miglia, record un po' del cavolo ma fatto con trinchetta e due mani, now beat that -:)
A Est, un grosso anticiclone stazionario, tenuto li' da una dorsale pronunciata in quota.
"What if they collide" diceva il capitano dell'Andrea Gail, in effetti la bassa a ovest si approfondisce, l'alta si rafforza --> il gradiente fra le due aumenta, dovremmo avere bel vento dai quadranti sud che ci dovrebbe permettere di salire in latitudine.
Eh si' perché is ricomincia, man mano che si esce dall'influenza combinata di depressione+anticiclone e ci si avvicina all'alta stazionaria a est, per passarla dobbiamo cercarne il nord: il tutto guarda caso ci porta in rotta di avvicinamento nella zona delle Azzorre... potrebbe essere l'elemento per far pendere l'ago della bilancia a favore di un pit stop, anche se per ora vorremmo tutti continuare diritti senza sosta, come drogati da quest'acqua salsa.

A bordo tutto ok. Sono ormai due settimane a contatto di gomito, non ci sono attriti da segnalare (almeno non visibili), durante il giorno ognuno cerca di ritagliarsi un po' di spazio personale, di "isolamento" se cosi' si puo' dire perché comunque siamo sempre a massimo alcuni metri gli uni dagli altri. Chi si sdraia in pozzetto più a poppa possibile (un passo in più e finirebbe in mare), chi a prua sul pulpito (ma ci resta poco perché ci si bagna subito), chi in cuccetta, chi si mette la musica con le cuffie, chi sta davanti al pc a scrivere righe per il blog (o intontirsi con il suono delle carte meteo).
Oggi ci aspetta un gran piatto di angus beef, la vita non è solo instant noodles (oddio, magari per cena?).

Ogni singolo membro dell'equipaggio abbraccia e/o copre di baci tutti coloro che da terra stanno mostrando sostegno per l'eroica impresa, sopportazione della lontananza, eccetera.

Nessun commento: