11 mag 2015

SMS quando arriviamo a Gibraltar

Via Iridium abbiamo ricevuto un SMS senza indicazione mittente, allora rispondiamo qui alla domanda "quando contate arrivare a Gib".
NOn si puo' dare nessuna indicazione di data, neanche di massima. Fra l'altro perché le indicazioni di massima vengono raramente prese come indicazioni di massima.
Due conti.
A Gib ci mancano 2360 miglia per rotta ortodromica (la più breve). Seguiamo molto i fenomeni meteo quindi stiamo un po' su o un po' giù ma all'ingrosso siamo li, ci mancano diciamo 2400-2500 miglia navigate.
Il problema è quello del messaggio precedente: il genoa che si è sfilacciato. Dal punto di vista della sicurezza nessun problema, dal punto di vista della velocità di navigazione invece si eccome, nel senso: dobbiamo usare una vela più piccola, quindi andare più piano (e metterci più tempo). Per la riparazione, il consiglio tecnico di bordo la vede molto dura con i mezzi a disposizione.
Per ora e per i prossimi 2-3 giorni abbiamo vento quindi avanziamo bene anche con la vela piccola, ma cosa succederà dopo ?
Due opzioni: continua vento fresco sempre fino a Gibilterra (dal pdv meteo direi probabilità molto molto ridotta) --> in tal caso si puo' pensare un arrivo a Gib fra poco più di due settimane. **RIPETO la probabilità che si abbia sempre vento fresco è molto ridotta.***
Seconda opzione: continuiamo cosi', usando la vela piccola con più vento e la grande sfilacciata con poco vento --> se la grande non si rompe si puo' ipotizzare un arrivo più rapido dei 15-17 giorni del caso precedente, se la vela grande si rompe si rischia di passare facilmente alle tre settimane prima di arrivare a Gib (dovremmo usare sempre la piccola, anche con poco vento).
Non pensate a "metti il motore", sono distanze che vanno al di là di ogni autonomia (nonostante siamo partiti con una tonnellata di gasolio).
Ipotesi alternativa: sosta alle Azzorre per riparare la vela, ripartenza rapida.
Da qui alle Azzorre sono circa 1280miglia, comunque una buona settimana, vediamo a che velocità ci avviciniamo nei giorni prossimi prima di orientarci verso una soluzione piuttosto che l'altra.

1 commento:

nucci massimo ha detto...

Fossi in te mi fermerei alle Azorre,
nell'isola di Sao Miguel,
a Ponta delgada
in un alberghetto
in Largo de Camões
se gli dici che ti mando io
ti fanno prezzi da cristiano
e ti mandano una che ti lava la schiena
se ti serve qualcos'altro
basta chiedere
la mia mail ce l'hai,
se mi avvisi prima li chiamo tutti due
(l'albergatore e la lavandaia)
Ciao.