11 mag 2015

Giorno 11: Ramen point (e posizione giorni prossimi)

Per amici e famiglie che seguono il progredire della "gocciolina blu" delle posizioni quotidiane: siccome ci stiamo dirigendo sempre più verso il metà atlantico (in sostanza sempre più lontani dalla costa), variano anche le condizioni di propagazione delle onde radio, quelle che ci permettono di comunicare a svariate migliaia di km di distanza.
In pratica: è possibile che vi siano dei ritardi nella trasmissione della posizione quotidiana; a rigore dovremmo riuscire a inviarla sempre verso le 1200UTC come fatot finora, ma è possibile che il segnale "non passi" e che si debba attendere qualche ora in più.

In barca:
ieri sera si è raggiunto il "ramen point"! In sostanza l'equipaggio tutto ha dichiarato all'unanime unanimità che gli instant noodle sono buoni anzi ottimi. Il tutto è stato documentato su apposito supporto video a memoria delle future generazioni, degli increduli, e di chi spara la storia che si fa sempre il soffrittino di cipollina aglino sfumatino a manina per la pastasciuttina dopo X giorni di bolina continua.
Meno allegro (molto meno), un problemino con il genoa: si è staccato circa un metro del nastro della balumina, una striscetta di stoffa di qualche centimetro dove corre il meolo (il sagolino che tende la balumina). La vela di per sé è intatta, per prudenza l'abbiamo arrotolata e procediamo con la trinchetta (tanto vento ce n'è).
Ora, la vela è in laminato di carbonio (?, si vedono dei fili neri), li che rende di per sé difficoltosa la riparazione, aggiungiamo che:
1.la vela deve pesare non lontano dai 100kg, maneggiarla per fare qualsiasi cosa è un'impresa in porto, in mare poi...
2.per tirarla giù abbiamo bisogno di condizioni di vento molto debole, assolutamente impossibile farlo ora; idem per ritirarla sù;
3.supponendo di averla tirata giù, con cosa ripararla, sapendo che deve comunque restare là davanti all'aperto (e bagnato)?
4.Nonostante non entusiasmi nessuno (siamo un po' tutti per navigare navigare), un pit stop a Horta alle Azzorre per riparare ? Da qui sono circa 1300 miglia.
Ci riflettiamo, intanto comunque vento c'è e la trinchetta fa egregiamente il proprio dovere.

Ps buon compleanno a Silvia (mia sorella)

Nessun commento: