10 mag 2015

Giorno 9, rinfresca.

9 maggio giorno 9, neanche a farlo apposta.
Scende un po' la temepratura, ma anche il morale un po' raffreddato: siamo all'ingrosso alla fine dell'Atto 1 della traversata: lasciare la costa e portarsi sulla zona dei westerlies, i venti da ovest.
Bilancio ci abbiamo messo più di una settimana, complici un bel po' di miglia di bolina con venti leggeri-medi dove la barca soffre (nel senso fa 6-7 nodi invece dei 10 che si potrebbero immaginare), risultato per ora non si riesce ad essere tanto "all'attacco" delle situazioni meteo.
Appena si lascia un po' d'angolo al vento viceversa la barca parte via e 8-9-10 nodi al traverso li fa tutti; vedremo come "funziona" con i laschi e gran laschi che a rigore dovremmo incontrare nei giorni prossimi.
In menu: finalmente domani giornata/serata dovremmo (condizionale d'obbligo) cominciare con il SW sui 38N-40N (gradi di latitudine), che dovrebbe tenere e rinforzare i due giorni successivi (grossa H su 35N con dei bei contorni a N); 25-30+ nodi di vento, per il 13 vedremo a che latitudine portarci per affrontare l'arrivo da dietro di una depressione centro 45N e settore frontale che spazzerà un po' tutta la fascia di latitudine temperata a Sud.
Ciak si gira ? Mah, speriamo.
Intanto abbiamo cambiato la bandiera a poppa: dal lenzuolo stelle e strisce misure 100x150 indicato per le acque americane (e che quando si va in retro oscura tutta la visuale), ad un più discreto 50x30.

Nessun commento: